Corsi Children 7/10 annu

Le certificazioni

PREPARAZIONI PER CERTIFICAZIONI Cambridge

KET

Certificates - Copia
Corso da 30 ore preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test KET rilasciata dall’Università
di Cambridge.

Corso collettivo o Individuale (è previsto un test d’ingresso)

E’ un corso appositamente realizzato per preparare gli studenti che vogliono sostenere l’esame di certificazione KET e per fornire le conoscenze/competenze linguistiche necessarie a coloro che intendono lavorare con la lingua inglese.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza utile e sufficiente per viaggiare all’estero.

In cosa consiste il KET: Il Cambridge Key English Test è un esame di livello elementare per chi sta studiando la lingua inglese. Il KET rappresenta il primo gradino nella gamma degli esami Cambridge, i quali valutano le conoscenze dell’inglese dal livello principiante al livello avanzato. Il superamento del Livello 1 indica che lo studente ha sviluppato molte delle “survival skills” (capacità di sopravvivenza) linguistiche di base, necessarie per interagire socialmente o al lavoro in un ambiente in cui si parla la lingua inglese. L’esame valuta anche la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.

Contenuto: Il KET è composto da tre prove (papers):

  • Lettura e scrittura(Reading and Writing)
  • Lettura (Reading) – I primi cinque esercizi si basano su un numero di brevi testi, compresi avvisi pubblici, cartelli e articoli di interesse generale. I candidati devono dimostrare la loro capacità di usare una varietà di strategie per comprendere il significato generale ed estrapolare informazioni specifiche.
  • Comunicazione scritta (Writing) – I candidati svolgono quattro esercizi: individuare e scrivere le parole corrispondenti alla definizione data, riempire gli spazi vuoti in un testo, completare un modulo, scrivere un messaggio di 25-35 parole.
  • Ascolto(Listening)
  • Comunicazione orale(Speaking)

I candidati vengono esaminati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di parlare e interagire in inglese. Nella prima parte i candidati interagiscono con uno dei docenti; nella seconda parte interagiscono con l’altro candidato usando dei suggerimenti per fare domande e rispondere su argomenti di carattere personale e non personale

La prova del Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre quelle del Listening e dello Speaking contribuiscono ciascuna per il 25%.

PET

Corso da 40 ore preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test PET rilasciata dall’Università di Cambridge.

Corso collettivo o Individuale (è previsto un test d’ingresso)

Il PET, acronimo per Preliminary English Test (“Esame preliminare d’inglese”), rappresenta il secondo livello degli esami dell’Università di Cambridge in “English for Speakers of Other Languages” (ESOL). È inserito al livello B1 nel Quadro comune di riferimento europeo per il grado di conoscenza della lingua, equivalente ad un livello medio-basso, adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana. Per sostenere tale esame è necessario conoscere almeno 1.500 vocaboli.

Si compone di tre moduli, o “papers”, che di fatto testano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità: reading (leggere), writing (scrivere), listening (ascoltare) e speaking (parlare).

Paper 1: Reading and Writing, con 1 ora e 30 minuti a disposizione del candidato; consiste nella trasformazione di frasi in altre con lo stesso significato, domande riguardanti un breve messaggio scritto e una lettera informale o storia, di almeno 100 parole, in cui dimostrare abilità di scrittura, lessico, punteggiatura e grammatica;

  • Lettura(Reading) – Nei primi cinque esercizi i candidati devono comprendere avvisi pubblici e cartelli, leggere brevi testi di contenuto pratico al fine di estrapolarne informazioni. Inoltre devono dimostrarsi capaci di afferrare la struttura della lingua, il modo in cui lo scrittore si pone e l’effetto che i brani potrebbero avere sul lettore.
  • Comunicazionescritta (Writing) – I candidati svolgono tre esercizi: trasformare frasi date seguendo un modello, scrivere un breve messaggio (35-45 parole) incentrato sulla comunicazione di specifiche informazioni, composizione scritta (circa 100 parole) scegliendo tra una lettera informale e una storia

Paper 2: Listening, della durata di 30 minuti, in cui il candidato deve ascoltare un discorso o dialogo registrato e comprendere significato generale, particolari importanti e intenzioni di chi parla;

Paper 3: Speaking, di 10-14 minuti, che comporta una conversazione tra due candidati ed un esaminatore, al quale dovranno dimostrare conoscenze linguistiche e capacità espressive, discutendo di se stessi e dei propri gusti ed interessi.

Ogni abilità rappresenta il 25% del punteggio finale dell’esame, per un totale di 100 punti.

L’esame PET prevede quattro diversi esiti:

  • Pass with merit(Promosso con merito), dall’85% al 100% del punteggio totale;
  • Pass(Promosso), dal 70% all’ 84%;
  • Narrow fail(Respinto per poco) dal 60% al 69% (In tal caso viene rilasciato da Cambridge il KET, il certificato inferiore al PET);
  • Fail(Respinto) sotto al 60%.

Il Pass with merit (Promosso con merito) di quest’esame permette di evitare l’esame d’inglese di base previsto per il corso di laurea nella maggior parte delle facoltà ed università in Italia ed in alcune nel mondo. 

FIRST

Corso da 50 ore preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test FIRST rilasciata dall’Università di Cambridge.

Corso collettivo o Individuale (è previsto un test d’ingresso)

Il First Certificate in English o FCE (Primo Certificato in inglese) è un certificato                        di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall’Università di Cambridge nel caso di superamento dell’esame omonimo.

Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (CEFR), il FCE è al livello B2. Come importanza viene prima il Certificate in Advanced English (CAE), penultimo livello, e dopo il Preliminary English Test (PET). Fa parte degli esami English for Speakers of Other Languages (ESOL) tenuti dall’Università di Cambridge.

Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il livello del parlante che ha conseguito l’FCE è upper-intermediate (sovra-intermedio). Si tratta, come fa intendere il nome, del primo vero certificato di competenza nella lingua inglese e solitamente funge da preparazione per i due esami successivi, il Certificate in Advanced English e il Certificate of Proficiency in English.

Il First Certificate in English è conseguito ogni anno da più di 270.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo.

L’esame comprende 5 parti:

  • Reading: 1 ora e 15 minuti – La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste.                       I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche   i dettagli, il significato e la struttura
  • Writing: 1 ora e 30 minuti – La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.
  • Use of English: 1 ora e 15 minuti – Nella prova di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.
  • Listening: 40 minuti (circa) – La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.
  • Speaking: 14 minuti (circa) – Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni.

Ogni sezione contribuisce per il 20% al voto totale. Ci sono tre gradi di promozione (A, B e C). I candidati che ottengono il grado D o E non superano l’esame. Non è obbligatorio ottenere la sufficienza in ciascuna delle cinque parti per ricevere il diploma.

IELTS

Corso da 50 ore preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test IELTS rilasciata dall’Università di Cambridge.

Corso collettivo o Individuale (è previsto un test d’ingresso)

IELTS (International English Language Testing System) è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione. In Italia è gestito dal British Council.

L’esame si svolge in quattro diversi moduli:

ListeningLa prova di ascolto si svolge in circa 40 minuti. Al candidato all’esame viene chiesto di ascoltare una registrazione di circa 30 minuti, una volta soltanto, comprendente quattro dialoghi in ordine crescente di difficoltà, su argomenti che variano dall’uso comune fino ad una trattazione più specifica. Al termine della registrazione vengono forniti 10 minuti per correggere e trascrivere le proprie risposte. Scopo del test è valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione quali indirizzi, titoli, nomi, e riportarli sulla scheda delle risposte. La prova di listening è identica sia per l’Academic che per il General Training.

Reading : La prova di lettura si svolge in un’ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi sugli argomenti più diversi e rispondere alle domande richieste e completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo. Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d’esame richiesto:

  • I candidati per il General Training hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli, e viene loro richiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti il testo proposto, riconoscere gli argomenti contenuti in ogni paragrafo, completare frasi incomplete e stabilire la veridicità di diverse affermazioni basandosi sul testo di riferimento;
  • I candidati per l’Academic hanno come testo articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico e culturale, e devono completare frasi incomplete, abbinare i titoli ai paragrafi di un testo, rispondere a brevi domande e stabilire la veridicità delle frasi riportate in modo simile alla versione General.

WritingLa prova di scrittura si svolge anch’essa in un’ora. Il candidato all’esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta o “task”. Anche questo test prevede richieste diverse a seconda della versione d’esame scelta:

  • Per i candidati per il General Training si chiede come prima task di scrivere una lettera, formale o amichevole, seguendo le indicazioni riportate. La seconda prevede la trattazione di una problematica comune in forma di testo argomentativo, dove si richiede di esporre la propria opinione su tale argomento.
  • I candidati per l’Academic devono invece spiegare come prima task uno schema riportato sul foglio d’esame. La seconda prevede anche in questo caso la trattazione di una problematica in forma di testo argomentativo, ma di argomento più specifico, che può richiedere conoscenze scientifiche, storiche, sociologiche, politiche.

SpeakingLa prova di conversazione si svolge in 12-15 minuti. Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore, discutendo di se stesso, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee. Ad un certo punto della prova, l’esaminatore presenta un foglio con un argomento su cui riflettere per un minuto, e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per un tempo di almeno 1-2 minuti. La valutazione dello speaking è incentrata prima di tutto sulla capacità di comunicare. Vengono inoltre tenuti in considerazione la pronuncia, il lessico, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

TOEFL

Corso da 50 ore preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test TOEFL rilasciata dall’Università di Cambridge.

Corso collettivo o Individuale (è previsto un test d’ingresso)

Il TOEFL (acronimo per Test of English as a Foreign Language) è una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese.

È richiesto principalmente da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiani in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.

L’esame è diviso in quattro parti:

ReadingConsiste nella lettura di tre passaggi lunghi ciascuno dalle 600 alle 700 parole, seguiti da relative domande a risposta multipla. I passaggi sono su argomenti accademici e materiale reperibile in volumi universitari.

Gli studenti devono rispondere a domande riguardanti:

  • Stated detail (dettagli espressi)
  • Inferences (deduzioni)
  • Sentence insertion (inserimento frasi)
  • Vocabulary (vocabolario)
  • Overall ideas (idee generali)

In totale sono presenti 56 domande. La sessione dura 80 minuti.

Listening Consiste nell’ascolto di sei lunghi passaggi e relative domande a risposta chiusa. I passaggi consistono in due conversazioni tra studenti e quattro letture e poi discussioni su argomenti accademici.

Gli studenti devono determinare quali sono i dettagli principali.

In totale sono presenti 34 domande. La sessione dura 60 minuti.

SpeakingVerifica la capacità verbale linguistica dello studente e il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni.

È divisa in due parti:

  • Independent Task, che consiste nell’argomentare e rispondere a 2 domande che riguardano elementi personali
  • Integrated Task, che consiste nel leggere, ascoltare e commentare (esprimendo la propria idea) due passaggi e successivamente nel leggere, ascoltare e commentare altri due lunghi passaggi dando informazioni riguardo a essi.

In totale sono presenti 6 domande. La sessione dura 20 minuti.

Writing :Verifica l’abilità di scrittura dello studente oltre all’abilità di comprendere letture e ascolti e di compararli.

È divisa in due parti.

  • Independent Task, che consiste nell’esprimere una personale opinione riguardo a un determinato argomento o esperienza.
  • Integrated Task, che consiste nel leggere e ascoltare un passaggio accademico e spiegare scrivendo come i due testi, sia quello letto sia quello ascoltato, siano correlati tra loro.

In totale sono presenti 2 domande (o compiti). La sessione dura in totale 50 minuti.

TOEIC

Corso da 50 ore preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test TOEIC rilasciata dall’Università di Cambridge.

Corso collettivo o Individuale (è previsto un test d’ingresso)

Vantaggi:

• Fornisce una valutazione obiettiva della competenza dell’ Inglese in ambito lavorativo;
• E’ il più abbordabile e flessibile per gli Universitari (Lauree Triennali, accessi alle Specialistiche, Master all’estero, Programmi Erasmus);
• E’ una utile credenziale per i Professionisti;
• Offre uno standard di rendimento accettato a livello internazionale e specie in ambito lavorativo;
• E’ estremamente affidabile per via dei punteggi sempre accurati e coerenti;
• Ha un prezzo ragionevole;
• Consente di conoscere il proprio risultato in tempi rapidissimi;
• Fornisce le descrizioni del rendimento tipico del Candidato per le attività correlate al lavoro;
• Motiva le persone a migliorare la competenza dell’Inglese.

Le domande del test TOEIC si basano su scenari reali in ambienti Internazionali (riunioni, viaggi, conversazioni al telefono e così via).

Il Test TOEIC viene eseguito solo su carta ed è costituito da 200 domande a scelta multipla (A-B-C-D), suddivise in 2 sezioni con un tempo di esecuzione distinto:

  • Listening – 45 min.: domande basate su una varietà di frasi, domande e risposte e brevi conversazioni registrate in Inglese.
  • Reading – 75 min.: domande basate su una varietà di materiali da leggere e a cui dare una sola risposta valida.